FLAIPANO TRA I BORGHI
di Dino Durigatto
Il paese di Flaipano, situato nella parte più orientale del territorio comunale, dista poco più di quattro chilometri e mezzo da Montenars. I borghi: Frattins, Patuocina, Flaipano, Cretto di Sopra e Cretto di Sotto sono disposti lungo le pareti boscose del monte Duon (851 m s.l.m.) a nord e del monte Chiastellirs (m 722 s.l.m) a ovest. Se nel 1930 si contavano circa 700 persone, oggi sono rimasti circa 25. Questo dato calante è comune a tutte le borgate della valle del torrente Zimor che qui inizia il suo cammino dalla sorgente che si trova presso località S. Maria Maddalena. Gli abbondanti piccoli corsi d’acqua, facenti tutti parte della rete idrica del Torre, subito si versano nel più lineare e scorrevole canale del Zimor aumentandone la portata idrica.
I borghi avevano una chiesa comune, quella di S. Maria Maddalena, distrutta dal terremoto del 1976, il luogo oggi è riconoscibile dal suo solitario campanile, ricostruito grazie alle generose donazioni dei privati.
Caratteristica particolare di tutti questi insediamenti urbani di montagna della val ZImor erano accomunati da una parlata di ceppo linguistico sloveno, come nei paesi della alta valle del Torre, rispettivamente nei paesi montani del comune di Tarcento e nel comune di Lusevera. La vicinanza con il paese di Pers (oggi disabitato), posto sulle falde del Cuel di Lanis (catena del Chiampon), nella vallata al di là del torrente Vedronza, ne è un esempio, ma di fatto Flaipano era un paese amministrato da Lusevera come pure Stella.