Associazione InStella ODV
L’associazione InStella ODV, (iscritta al relativo albo burocratico di riferimento, di cui non so il nome) – ha sede a Tarcento – nasce dal naturale passaggio di trasformazione del comitato promotore fautore del progetto: La Via Crucis di Stella – un cammino di speranza, inaugurato nel maggio 2011.
A seguire, il sodalizio, basandosi sulle proprie risorse umane e finanziarie, ha perseguito gli scopi sociali attraverso iniziative capaci di portare la “dimensione stellana” al centro dell’attenzione regionale piuttosto che locale.
COSA SI VUOLE: 1. Far conoscere il comprensorio della valle del Zimor, i suoi borghi sempre più disabitati e del monte Stella, da un punto di vista escursionistico, particolarmente adatto per passeggiate tranquille e d’inusitata bellezza per i tanti ciclisti ed escursionisti. 2. Da oltre dieci anni, con le varie iniziative (chiamate culturali) abbiamo sempre inviato messaggi per una “cultura (immateriale) del territorio” e di testimonianza sull’abbandono delle realtà prealpine italiane, in particolare quelle friulane come le nostre prealpi Giulie.
Si è cercato di rendere attuale lo scopo della Via Crucis di Stella, un cammino interiore di riflessione sui valori del vivere in comunione con gli altri e sull’importanza dei cambiamenti necessari e ineludibili per credere nel futuro. Oggi, come ieri, la via Crucis indica un percorso tortuoso, non semplice ma utile per arrivare ai cambiamenti (immateriali prima e materiali poi) necessari a ogni comunità. In Stella intende porre l’esempio dei territori che semi-deserti, privi di ogni comfort per i viandanti, con il fine d’invitare ognuno a riflettere se mai, o come, ci può essere un futuro di vita rispettoso per questi luoghi. O, almeno essere chiari, se si vuole lasciarli deperire progressivamente su se stessi.
Come dice il poeta paesologo Franco Arminio: “Un paese non è un aggregato di case, è un corpo che ti accoglie, è fatto di braccia e di occhi. Deve essere gentile, non ti deve scalciare, respingere. Dobbiamo far sì che questo corpo sia sempre più accogliente. Ogni paese ha il suo carattere, il suo umore, la sua bellezza, sono tutte cose preziose.
Dino Durigatto già presidente In Stella ODV e attuale membro del direttivo